Settore: Agricoltura

Scadenza: 25/02/2019

Beneficiari: PMI, Micro Impresa

Dotazione finanziaria: 21.000.000,00 €

Importi finanziati:

La Misura è orientata a favorire il ricambio generazionale nella gestione delle imprese agricole attraverso la corresponsione di un premio (star-up) per i giovani agricoltori che si insediano per la prima volta in una azienda agricola.

La Misura si applica su tutto il territorio regionale. Nel caso in cui l’azienda ove il giovane agricoltore intende insediarsi ricada, in parte, in un’altra Regione, l’insediamento è consentito a condizione che il centro aziendale, costituito dagli edifici rurali indicati nel fascicolo aziendale, oppure almeno il 51% della superficie agricola utilizzata (SAU) aziendale, anch’essa indicata nel fascicolo aziendale, ricadano nel territorio della Regione Lazio.

Il sostegno concesso per l’insediamento è di € 70.000.

L’aiuto sarà corrisposto obbligatoriamente in due rate, di cui la prima rappresenta il 70% e la seconda il restante 30% dell’importo del premio.

Sono soggetti beneficiari i giovani agricoltori con età compresa tra 18 e 40 anni (41 anni non compiuti) al momento della presentazione della domanda di sostegno, che si insediano per la prima volta in un’azienda agricola di adeguate dimensioni economiche, in possesso di una propria posizione fiscale e previdenziale e di adeguate qualifiche e competenze professionali.