Settore: Pubblico

Scadenza: 30/01/2019

Beneficiari: Associazioni/Onlus/Consorzi, Enti Pubblici

Dotazione finanziaria: € 5.500.000,00

Importi finanziati:

L’avviso ha lo scopo di finanziare borse di dottorato di durata triennale per frequentare corsi di dottorato realizzati da partenariati fra Università e enti di ricerca, in collaborazione anche con Imprese. I dottorati dovranno prevedere, nella didattica e nell’attività di ricerca, l’utilizzo della lingua inglese e la programmazione di soggiorni di studio e ricerca all’estero (di 6 o 12 mesi) e/o esperienze in contesti applicativi di almeno 3 mesi.

Il contributo è concesso in conto capitale fino al 90% delle spese ammissibili.

In ogni caso il contributo massimo riconoscibile dalla Regione al soggetto attuatore per ciascuna tipologia di borsa è così determinato:

a) borsa Pegaso comprensiva della maggiorazione del 50% per i 6 mesi all’estero: 61.300,00 euro per il triennio;

b) borsa Pegaso “internazionale” comprensiva della maggiorazione del 50% per i 12 mesi all’estero: 66.150,00 euro per il triennio;

c) borsa Pegaso a tematica vincolata senza maggiorazione per l’estero (solo in caso di borsa che non preveda il periodo di studio all’estero): 56.450,00 euro per il triennio.

Possono presentare domanda Associazioni temporanee di scopo (ATS) costituite o costituende fra:

– Università pubbliche statali e Università non statali riconosciute dal Ministero dell’istruzione, università e ricerca (Miur), con sede legale e/o almeno una sede operativa in Toscana

– Istituti di istruzione universitaria a ordinamento speciale con sede legale e/o almeno una sede operativa in Toscana

– Enti di ricerca pubblici nazionali con sede legale e/o almeno una sede operativa in Toscana.

Sono ammissibili a finanziamento esclusivamente i costi per l’erogazione di borse di dottorato a favore di dottorandi ammessi ai corsi finanziati con il presente avviso. La borsa di dottorato, per i beneficiari della borsa regionale Pegaso, viene gestita e quantificata secondo la normativa universitaria vigente.